< Chiesa Cristiana Evangelica Beth Yeshua - Dolo - Venezia - I libri - Il Libro
Menu

I libri - Il Libro

Al giorno d’oggi si leggono libri di tutti i generi e di tutti i tipi (dalla fantascienza a quelli di carattere scientifico, dall’horror alla pornografia), di tutto e di più e niente scandalizza,nemmeno le cose più aberranti e più oscene, ma quando si parla del “Libro dei libri, il Libro per eccellenza, la Bibbia”, allora si sente dire che non la si può leggere da soli, ma che serve l’interpretazione di un sacerdote, di un teologo e che è sconsigliato leggerla da soli, perché interpretabile solo dagli addetti ai lavori. Il “decoder” quindi risale ai tempi di Dio. 

 

 

Ho sentito la necessità di trattare questo argomento perché recentemente parlando con più persone della Bibbia mi sono sentita ripetutamente dire che l’interpretazione delle Sacre Scritture spetta solo al sacerdote, malgrado si sia lontani da quel Medio Evo in cui questa bugia veniva diffusa con la proibizione di leggere il Testo Sacro perché si diceva fosse incomprensibile alla gente comune.

 

Ma per chi ha fatto esperienza con il Suo Creatore quel Libro è il libro che ha cambiato il corso della sua vita. È la Parola Vivente del Dio Vivente che si è rivelato all’uomoè ancor’oggi il libro più tradotto e il più venduto nel mondo. É un libro mai superato, mai passato di moda - come qualche scrittore illuminista avrebbe voluto farci credere - un libro eterno che dice delle verità anche di carattere storico e scientifico, addirittura profetico, cioè che predice fatti prima che si verifichino.  

 

 Di seguito cito alcuni esempi:

 

  • Isaia, il profeta di Dio, nel 770 a.C. circa afferma che “…Egli (Dio) sta assiso sul globo della terra” [Isaia 40:22 – versione Luzzi], malgrado nel Medioevo si credesse ancora che la Terra fosse piatta e la scienza solo nel ‘600 con Galileo Galilei sia giunta a tale scoperta! Addirittura chi si opponeva a tale teoria veniva tacciato di eresia, costretto ad abiurare e messo al rogo! Invece è chiaro che “globo” sta per “sfera”! 

 

  • Un altro esempio riguarda tutte le profezie che parlano della venuta di Gesù realizzatasi storicamente duemila anni fa. Per limitarsi solo ad alcune, da più profeti di epoche diverse era stato predetto che Gesù sarebbe nato a Betlemme, morto in croce a Gerusalemme, seppellito nella tomba di un ricco, venduto per 30 denari, etc, etc, etc.DOMANDA PER GLI INCREDULI: qual è l’uomo che possa scegliere in così largo anticipo (secoli!) dove nascere, dove morire, dove essere seppellito, come morire, per quanti soldi essere tradito?! Quale altro libro o quale altro autore avrebbe potuto predire tali eventi? Certo serve un decoder. Ma non si tratta del sacerdote, del pastore o del teologo di turno; la comprensione viene dallo studio della Bibbia stessa che fornisce le chiavi di lettura necessarie. Non si tratta di essere eruditi, ma di avere curiosità e tenacia nel cercare. Quello che non si sa ancora è che la Bibbia contiene anche le profezie relative al ritorno di Gesù sulla Terra con la conseguente cessazione di questo mondo corrotto da ogni punto di vista: ambientale, morale, politico, economico-sociale.

 

  • Tanti si stupiscono e addirittura contestano la rinascita dello Stato d’Israele nel 1948, ma Dio chiaramente la predisse con molteplici profezie sin dal 1.000 a.C. circa. Cito il testo più significativo: “Perciò, ecco, i giorni vengono, dice l’Eterno, che non si dirà più: l’Eterno è vivente, Egli che trasse i figlioli d’Israele fuori del paese d’Egitto”, ma: “l’Eterno è vivente, Egli che ha tratto i figlioli d’Israele fuori del paese del settentrione e di tutti gli altri paesi nei quali Egli li aveva cacciati”; e Io li ricondurrò nel loro paese, che avevo dato ai loro padri[Geremia 16:14-15]

 

Si potrebbe concepire un Dio che parlasse alla Sua creatura con un linguaggio incomprensibile? Sarebbe Egli giusto se riservasse la comunicazione del Suo piano di salvezza soltanto a pochi iniziati? Ringraziato sia Dio perché in Matteo 11: 25 troviamo scritto: “Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai NASCOSTO queste cose ai saggi e agli intelligenti e le hai RIVELATE ai piccoli fanciulli. Quindi abbiamo la garanzia che chiunque può, come un giovane bambino, accedere a questa miniera.

 

La Bibbia è tutto questo e molto di più! La Bibbia è prima di ogni altra cosa una lettera d’amore scritta dal Padre del Cielo ai Suoi figli terreni, perché entrino in relazione con Lui. E Dio, che è fedele nella Sua essenza, non manca alla Sua promessa, al Suo appuntamento con l’uomo, quell’uomo che ama immensamente – chiunque egli sia – e per il quale ha preparato fin dalla Creazione del mondo un Salvatore, Suo figlio Gesù. Quell’appuntamento è là, pronto per chiunque desideri incontrare il suo Dio, perché è Lui che da sempre sta con le braccia aperte, pronto a stringere e ad abbracciare come fa un papà con il proprio figlio. Non è incredibile?

 

Quello che è importante davanti a Dio è un cuore semplice come quello di un piccolo fanciullo che si abbandona fiducioso al Padre e allora Dio ti farà fare la meravigliosa esperienza che è Lui che viene verso di te.

 

COME VINCERE ALLORA

LE BUGIE DEL MALIGNO

E I LUOGHI COMUNI?

 

L’unica maniera è quella di immergersi nella miniera inesauribile che è la Parola di Dio, la quale libera la mente dell’uomo dalle tradizioni umane, tramandate nei secoli, mentre fa conoscere la perfetta volontà di Dio, il Suo meraviglioso piano si Salvezza e l’immenso Suo Amore che supera ogni conoscenza umana. [Ef 3:18-19]

                                                                                                          Ada

Ultima modifica ilLunedì, 08 Luglio 2013 19:32
Torna in alto